Danze Orientali

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
  • Price: Free
  • Students: 0
  • Lesson: 0

La danza del ventre è una splendida ginnastica terapeutica adatta a donne di ogni età e corporatura; irrobustisce e tonifica la muscolatura delle gambe, dei fianchi, dell’addome e delle braccia, consente un miglioramento dei reni, dell’intestino, allevia i dolori mestruali le tensioni cervicali.
Favorisce la digestione e aumenta la flessibilità della colonna vertebrale.
Agisce direttamente sulla centro energetico che si trova nel ventre (hara) distribuendo l’energia in maniera uniforme, ha i chakra e dissolvendo i blocchi che sono la causa degli squilibri.

Stimola la memoria e la concentrazione risvegliando la consapevolezza del momento. È pura espressione di gioia, sensualità, dolcezza e femminilità.
Questa danza e basata su movimenti che sono naturali per le forme femminili. Migliora la postura e l’equilibrio donando un portamento elegante e morbido.
I movimenti si basano sul cerchio che da sempre rappresenta la complessità femminile, la rotazione del bacino, l’oscillazione delle anche e delle braccia, l’otto è una figura chiave perché è un doppio cerchio che rappresenta la continua trasformazione, la perfezione.
Il principio fondamentale è il movimento isolato delle singole parti del corpo.

La musica orientale è uno dei primi elementi che amplifica le potenzialità terapeutiche in quanto è un elemento benefico e curativo. Nell’ambito della musicoterapia ha un effetto di rilassamento.
I ritmi di questa musica sono distensivi, pacifici e tranquilli ma allo stesso tempo rallegranti. Ne conseguono emozioni positive e sentimenti salutari come la serenità, la gioia, il senso di fiducia in se stesse. Oltre a “danza del ventre” potrebbe chiamarsi “danza della gioia o della felicità”…